Translate

CERCA NEL BLOG

17 settembre 2012

Vellutata delicata di zucchine


Cari amici che mi leggete, buon inizio di settimana!
Da un paio di giorni purtroppo ho una brutta influenza che mi ha impedito di sbizzarrimi ai fornelli come avrei voluto in questo week end, però mi sono ricordata di una ricetta buonissima realizzata qualche tempo fa che non vi avevo ancora mostrato e colgo questa occasione per condividerla con voi.

Ecco che cosa ho preparato!



VELLUTATA DELICATA DI ZUCCHINE
CON FORMAGGIO
    
Quando realizzai le zucchine ripiene di QUESTO POST dopo averle scavate misi da parte la loro polpa. L'avevo utilizzata poi per creare questa ricetta davvero facile e siccome il risultato mi era piaciuto molto, di seguito vi spiego come potete realizzarla anche voi.

La Vellutata delicata di zucchine arricchita dal gusto deciso del formaggio piacerà anche ai bambini!

Lavate e spuntate le zucchine e se potete non privatele della buccia come ho fatto io: a meno che non la digeriate, nella buccia sono contenute molte vitamine e in questo caso dovrete aver cura di prediligere solo verdura da coltivazione biologica. Tagliatele in pezzetti grandi e versatele in una casseruola ricoperte da un pò di acqua. Aggiungete uno spicchio d'aglio intero che successivamente eliminerete e fate cuocere fino a quando le zucchine saranno pronte. Lasciate intiepidire, poi frullatele unitamente al formaggio morbido e ad un goccio di latte. Scaldate la vellutata ottenuta, versatela nel piatto da portata, conditela con Olio Extra Vergine di Oliva e fiocchi di Sale all'Aglio Orsino di Falksalt (se non li avete, badate bene di aggiungere il sale comune sulle zucchine nella fase di cottura) e disponetevi dentro un pò di Grok al gusto classico.

Quest'ultimo ingrediente potrà sembrare un crostino di pane, invece stupirà i vostri commensali per il suo fantastico gusto di Grana Padano che ben si sposa con questo piatto, arricchendolo di sapore.


E' un primo davvero semplice da preparare ma gli ingredienti scelti ne fanno una ricetta particolarmente deliziosa e originale.
L'ideale per le cene autunnali quando si cerca un piatto caldo che dia proteine, vitamine e gusto al nostro palato!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e aspetto come sempre i vostri commenti con curiosità!

A presto con altre mie ricette facili e buone!

Ciao. . . .


32 commenti:

  1. gnam gnam...ottima idea.....quasi quasi la faccio oggi!!!! tanto i grock in casa mia non mancano mai!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta talmente semplice che basta avere pochi ingredienti ma giusti per ottenere un piatto davvero squisito ^_*
      Ti abbraccio Giusy <3

      Elimina
  2. il sapore buonissimo delle grok si sposa benissimo con la delicatezza delle zucchine!Brava!

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per la tua influenza, spero che tu guarisca presto!!! Molto delicata la tua vellutata.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna e grazie di cuore!
      Il sapore di questa vellutata infatti era eccezionale, la mangerei volentieri anche ora che sono raffreddatissima!

      Elimina
  4. che bella la tua ricetta, deve essere buona! mi dispiace che stai male spero niente di grave,passerà e sarai piu forte di prima! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna e grazie per le tue parole gentili, ti abbraccio ^_^

      Elimina
  5. la tua vellutata sara' sicuramente eccezionale!!!I Grok le avranno dato un sapore unico....guarisci presto...baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la dolcezza della zucchina si sposa benissimo con il gusto deciso del Grana Padano contenuto nei Grok...mi è piaciuto molto!

      Elimina
  6. Mel rimettiti presto!!!!! questa vellutata mi ha incuriosito...io solitamente ho una sorta di antipatia verso le zucchine...ma con questa ricetta potrei rifarmele amiche:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, credimi che questa vellutata ha un sapore così delicato e particolare che unito ai Grok ti farebbe ricredere all'istante sulle zucchine ^_^
      Provare per credere ;)

      Elimina
  7. ma che spettacolo ho una fame!!!! davvero una bella idea provero' a farla anche io , mio marito adora le vellutate! baci elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da noi la sera fa freddino e una vellutata del genere ti rimette a nuovo per quanto è buna :D

      Elimina
  8. molto delicata questa vellutata, con i grock sarà davvero sfiziosa !
    Ti auguro una pronta guarigione, ciao !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, hai detto bene...i Grok sono la parte sfiziosa di questa vellutata.
      Di solito io ci aggiungo i crostini di pane ma con i Grok è decisamente molto più buona ^_*
      Grazie di essere passata, un abbraccio!

      Elimina
  9. Amo le zucchine, amo le vellutate e mi ispira un sacco Grok! Hai creato una ricetta per me, senza saperlo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Cristina!!! Ti assicuro che questa versione è buonissima :D

      Elimina
  10. questa la proverò sicuramente! adoro le zucchine gnammmmmmmm :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro è davvero facilissima da realizzare, basta solo avere gli ingredienti giusti ;)

      Elimina
  11. amabilmente ti odio :)) non puoi postare queste ricettine non puoi!! Sono a dieta ferrea :) comunque vediamo il lato positivo non appena avrò perso quei 7 kg o giù di lì potrò concedermi qualcuno delle delizie che ci suggerisci. Hai davvero tanta fantasia in cucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro a parte che mi sembri esagerata nel voler perdere 7 kg!!! E poi ti assicuro che la zucchina è un ortaggio poverissimo di calorie e anche i Grok non sono da meno! Per quanto riguarda il formaggio cremoso lo sostituisci con uno light e di questa vellutata potrai mangiarne a volontà ^_*
      Un abbraccio <3

      Elimina
  12. che buona!!!mi hai fatto venire l'aquolina in bocca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice...è davvero una ricetta semplicissima ma salutare e buona ^_^

      Elimina
  13. pucciare nelle salsette mi piace tanto.. questa vellutata deve essere buonissima.
    riprenditi, mi raccomando.
    baciii

    RispondiElimina
  14. Sono curioso di assaggiarla , la foto promette bene , ho stampato la ricetta e lo spedita a mia moglie stasera l'assaggero' e poi ti faro sapere , complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che la mia ricetta ti abbia ispirato! Sono sicura che ti piacerà ^_^

      Elimina
  15. gnam gnam... sembra deliziosa!!

    Bellissimo blog e stupenda grafica!

    Grazie per aver usato il nostro gadget degli ultimi commenti.

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Demk e grazie per tutti i tuoi complimenti *_*

      Elimina
  16. Davvero ottima, devo provarla anche io, sopratutto la sera immagino che sia una delizia per il palato. Ora che inizia il freddino è un piatto che sicuramente farò. I grok non mi mancano e non mi resta che provarla. Grazie ti farò sapere prossimamente. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una vera delizia per le cene autunnali, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di caldo diverso dalla classica minestrina :D
      Questa vellutata grazie ai suoi ingredienti è molto sfiziosa ^_*

      Elimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...