Translate

CERCA NEL BLOG

18 novembre 2013

Arancini di riso Venere con speck e formaggi svizzeri


Buon inizio di settimana amici e lettori del mio blog!
Torno con un nuovo post per mostrarvi ancora una volta una ricetta, sicuramente insolita ma buonissima.
Solo pochi giorni fa vi ho mostrato come preparare il Riso Venere con speck, porro, birra e Sbrinz, oggi con gli stessi ingredienti vi mostro come realizzare una specialità perfetta come antipasto o per il brunch.

In frigorifero custodivo degli ottimi formaggi svizzeri per il contest SWISS CHEESE PARADE e avevo ideato la ricetta che sto per presentarvi proprio per l'occasione; purtroppo poi mi son bloccata con la schiena e non ho fatto in tempo a realizzarla entro i termini richiesti, la pubblico comunque perchè è talmente buona che merita di essere conosciuta anche da voi! 


ARANCINI DI RISO VENERE 
CON SPECK E FORMAGGI SVIZZERI
Realizzare questi buonissimi Arancini di riso Venere con speck e formaggi svizzeri è un pò laborioso, ma ne vale assolutamente la pena! Provare per credere!


Innanzitutto si prepara il riso. Il procedimento dettagliato l'ho spiegato in questo post, ad ogni modo ve lo riassumo. Cucinate il riso Venere in acqua bollente e poco salata (un cucchiaino da caffè circa di sale grosso) per almeno 30 minuti o comunque scolatelo 10 minuti  prima che sia pronto. In una padella capiente soffriggete il porro affettato con 3 cucchiai di Olio E.V.O., successivamente aggiungete anche lo speck tagliato a cubetti e rosolatelo per alcuni minuti (1). Aggiungete ora il riso Venere scolato, sfumandolo con la birra rossa (2). Tenete mescolato e fate in modo che il risotto non si restringa troppo, eventualmente aggiungete un pò d'acqua calda e non salata. Infine amalgamate il formaggio Sbrinz DOP grattugiato (3) e lasciate mantecare a pentola coperta (4). Lasciate intiepidire il tutto. Scaldate dell'abbondante Olio di semi di girasole in un'altra padella, nel frattempo preparate le polpette di riso. Mettete sul palmo della mano un pugnetto di risotto e sistemateci al centro un cubetto di Gruyere DOP (5), poi ricoprite con altro riso. Con delle leggere pressioni ricavate delle palle di riso (6) che passerete prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato (7). Questo passaggio è un pò delicato perchè il riso Venere è un pò croccante e difficile da compattare, cercate di fare tutto con molta attenzione e friggete immediatamente gli arancini appena formati. Infine poneteli su di un foglio di carta-paglia o sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, poi servite subito!

Non potete immaginare quanto siano buoni gli Arancini con il riso Venere, poi i l sapore deciso dello speck e del formaggio filante unito al retrogusto della birra fanno di questo piatto qualcosa di veramente sfizioso!
Guardate il cuore di Gruyère filante: non sembra mozzarella? Invece è molto più gustoso!


Forse l'aspetto del riso scuro per chi non conosce la varietà Venere potrà sembrare strano, invece io vi assicuro che il gusto è fantastico!
Non vi rimane che provare la mia ricetta per verificarlo da voi! 


Con questo delizioso bocconcino vi saluto, fatemi sapere cosa ne pensate e, nel caso proverete questa versione di arancini, aspetto di sapere se vi sono piaciuti.

Un abbraccio e alla prossima, ciao!


31 commenti:

  1. Cavolo ho appena finito di pranzare ma mi hai già fatto tornare l'appetito :D
    Non ho mai assaggiato il riso venere ma comunque questi arancini sembrano ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sakura, questi arancini sono davvero buonissimi....anzi, ERANO buonissimi....son finiti troppo in fretta! :P

      Elimina
  2. cara Mel,con questi goduriosi arancini mi stai facendo di nuovo venir fame :P il formaggio che fila è uno spettacolo...devo assolutamente provare questo riso...brava anche questa è un'ottima ricetta...baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety cara, anche a me torna la fame guardando le foto :P
      Cerca il riso Venere nei supermercati e prova la mia ricetta, sentirai che bontà ^_^

      Elimina
  3. non avevo mai pensato di realizzare gli arancini con il riso venere, mi hai dato un ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Giorgia, secondo me questa versione è assolutamente da provare ^_^

      Elimina
  4. Hai fatto bene a pubblicare questa bellissima ricetta, saranno sicuramente buonisimi ! Mi dispiace molto per la tua schiena! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, grazie mille! Ricambio l'abbraccio :*

      Elimina
  5. che gola che mi fai venire, adoro questo tipo di riso e unito agli altri ingriedenti sarà una squisitezza, te lo devo copiare o se no passo a prendermene uno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono finiti in fretta :( erano troppo buoni! Dai prova a realizzarli anche tu, sono certa che ti piaceranno!

      Elimina
  6. A me piacciono tantissimo gli arancini e mi fanno tanta gola..questi che hai preparato tu devono essere una vera prelibatezza, realizzati con degli ottimi e gustosi ingredienti e poi con il riso venere non li ho proprio mai assaggiati..devono essere assolutamente squisiti..bravissima e tantissimi complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto gli arancini, ecco perchè ho voluto crearne una nuova versione....più originale e gustosa! Assolutamente da provare, credimi ^_^

      Elimina
  7. in effetti solo pochi giorni fa ero rimasta colpita dal tuo risotto nero.....oggi con questi arancini hai fatto breccia nel mio cuore...e nel mio stomaco! posso percepire la croccantezza della panatura e l'odore degli ingredienti che hia utilizzato per amalgamare il riso...per il sapore.....dovrei solo venire a cena da te!!!!!
    bravissima *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, sono felice che ti siano piaciuti anche gli arancini!
      Davvero buonissimi, purtroppo dalle immagini non è possibile capire il sapore delizioso di questi bocconcini!

      Elimina
  8. questi arancini sono dei piccoli capolavori, mi hai fatto venire voglia di mangiarli, complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rocco e grazie dei complimenti!
      Comunque questa ricetta non parteciperà al contest, anche se quando l'ho inventata era quello lo scopo. Pazienza!

      Elimina
  9. da quando ho scoperto il riso Venere, sono curiosissima di assaggiare questa varietà a me ancora sconosciuta...gli arancini sono belli (e saranno anche buoni) anche scuri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene cara, hai ben 2 ricette col riso Venere a disposizione qui sul mio blog....non ti resta che comprare la materia prima e sperimentare ^_*

      Elimina
  10. Interessanti davvero questi arancini...li assaggerei volentieri! Ottimo articolo e devo assolutamente provare questo riso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi la mia ricetta mi farebbe piacere che mi facessi sapere cosa ne pensi ^_^

      Elimina
  11. questi arancini sono una tentazione e poi posso dire con sorpresa??uno si aspetta un normale arancino invece dento riso venere..bella idea...
    ps ne mangerei uno dietro l'altro in questo momento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il sapore è una sorpresa, perchè più gustoso di quello classico ^_^
      Effettivamente gli arancini di riso venere sono spariti...uno dietro l'altro! :P

      Elimina
  12. Strepitosi Mel!! Il riso Venere sa "affascinare" e usato per fare gli arancini ha un non so che di pazzescamente stuzzicante!! Che bella idea ci proponi!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il nero del riso Venere mette ancor più in risalto il formaggio filante :D troppo buoni questi arancini, mi son piaciuti veramente tanto! :P

      Elimina
  13. Mi piace molto il Riso Venere, farci gli arancini mi stuzzica davvero tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stuzzicherebbe ancor di più mangiarli, credimi :D

      Elimina
  14. Che bontà è questa? *__* poi penso...sono intollerante al lattosio...posso solo ammirare e provare ad immaginare il loro gusto =( mannaggiaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuuu mi spiace per la tua intolleranza! Se passi sull'altro mio blog, http://pappebuone.blogspot.it, magari trovi qualche ricetta che fa al caso tuo perchè propongo molti piatti privi di ingredienti allergenici!

      Elimina
  15. Risposte
    1. Si Serena, tanto!!!! :P Devo rifarli al più presto :D

      Elimina
  16. Devo ammettere che mai avrei pensato di fare gli arancini con il riso venere, ma come al solito vedendo le tue ricette, mi viene voglia di provarli. Mi sembrano anche semplici da realizzare. Mi oiace da matti la cucina dal sapore un po' rustica ma con ingredienti a volte non convenzionali. Li proverò poi ti faccio sapere :) ah io voglio il post con il cavolo albero di natale!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.

Interagisci con me e lasciami la tua opinione su ciò che hai letto!
Sarò felice di conoscere come la pensi!

Ti chiedo solo la cortesia di NON LASCIARE LINK ATTIVI, lo spam qui non è gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...